Head
Head Deutsch Français Italiano English
Pipino e Carlo Magno tengono in mano il modellino del Grossmünster. Pittura su vetro proveniente dalla casa parrocchiale del Grossmünster di Zurigo, ca. 1551. Collezione del Museo nazionale svizzero. © Museo nazionale svizzero. Foto: Donat Stuppan.
Pipino e Carlo Magno tengono in mano il modellino del Grossmünster. Pittura su vetro proveniente dalla casa parrocchiale del Grossmünster di Zurigo, ca. 1551. Collezione del Museo nazionale svizzero. © Museo nazionale svizzero. Foto: Donat Stuppan.

Colophon della mostra


Direzione generale


Andreas Spillmann

Direzione del progetto e concezione


Christine Keller

Collaborazione scientifica


Denise Tonella

Comitato consultivo


Heidi Amrein, Ellen Bryner, Marco Castellaneta, Markus Leuthard, Andreas Spillmann

Scenografia e illuminazione


Raphaël Barbier, Corseaux

Grafica


Carl Laliberté, Thematis SA Vevey

Prodotti a stampa


Nadine Geissbühler, Zürich

Relazioni pubbliche e marketing


Eliane Burckhardt Pauli, Peter Krebs (Leitung), Carole Neuenschwander, Juliette Wyler

Mediazione culturale


Magdalena Rühl, Rebecca Sanders, Prisca Senn (Leitung)

Audioguida


Hans Peter Treichler, Philipp Treichler (Technik)

Installazioni audiovisive


Denise Tonella, Instantview, Michael Wolf, Crystal Display Electronics AG, Architectura Virtualis GmbH, Archimedix GbR, ArchaeoPlanRistow

Touchscreens


Raphaël Barbier, Danilo Rüttimann, René Vogel

Direzione tecnica


Hannes Baur, Walter Milan (Leitung)

Allestimento della mostra


Bachir Ezzerari, Marc Hägeli, David Schwitter, Mike Zaugg (Leitung)
Nüssli (Schweiz) AG, Schreinerei Peter Burkhardt, Gregory Clan, Feuerholz Innenausbau GmbH, Böhm Präsentationstechnik GmbH, Max Schweizer AG, Leutenegger Inneneinrichtungen AG, Elektro M&C Zürich AG, Willy Nagel & Sohn, Müller Metallbau AG, Perplex Plus, Securiton AG, Christinger Partner AG, Concepta Design AG

Preparazione e assemblaggio degli oggetti


Christian Alder (Stahl und Schweiss), Elisabeth Gertsch, Tobias Hotz (TH-Conservations GmbH), Martin Ledergerber (Leitung), Sarah Longrée, Uldis Makulis, Jürg Mathys, Susanne Michels, Ulrike Rothenhäusler, Katharina Schmidt-Ott, Geneviève Teoh, Werner Trinkler, Peter Wyer

Prestiti


Bernard Schüle (Leitung), Maya Jucker, Angela Zeier

Gestione degli oggetti e logistica


Bruno Hehli, Benno Meier, David Pazmino, Marcel Sax (Leitung), Werner Trinkler, VIA MAT ARTCARE AG

Fotografia


Danilo Rüttimann, Robert Rosenberg, Donat Stuppan, Denise Tonella

IT e Web


Michael Ruckstuhl, Danilo Rüttimann, René Vogel (Leitung)

Traduzioni


Bill Gilonis, Marco Marcacci, Laurence Neuffer, Nigel Stephenson

Lettorato


Walter Keller, Christoph Lüthi, Rebecca Sanders, Denise Tonella, Samuel van Willigen, Hortensia von Roten, Nicole Wachter

Consulenza scientifica, Esperte ed esperti


Christine Barraud, Peter Cornelius Claussen, Georges Descoeudres, José Diaz Tabernero, Barbara Dieterich, Christoph Eggenberger, Peter Erhart, Guido Faccani, Jürg Goll, Wilfried Hartmann, Erika Hebeisen, Florian Mittenhuber, Andreas Motschi, Markus Riek, Barbara Schedl, Karl Schmuki, Marlis Stähli, Hannes Steiner, Walter Studer, Ernst Tremp, Caroline Vogt, Hortensia von Roten, Rainer Walter, Dölf Wild, Benedikt Zäch

Prestiti di oggetti


Domschatzkammer Aachen; Pfarrei St. Verena, Bad Zurzach; Universitätsbibliothek Basel; Basler Papiermühle; Burgerbibliothek Bern; Stiftung Deutsches Historisches Museum, Berlin; Chorherrenstift St. Michael, Beromünster; Herzog Anton Ulrich-Museum, Braunschweig; Staats- und Universitätsbibliothek, Bremen; Domkapitel Chur; Archäologischer Dienst Graubünden, Chur; Kloster St. Martin Disentis/Mustér – Amt für Kultur: Archäologischer Dienst Graubünden, Chur; Rätisches Museum, Chur; Musée jurassien d’art et d’histoire, Delémont; Stiftsbibliohtek Kloster Einsiedeln; Amt für Archäologie Thurgau, Frauenfeld; Westfälisches Landesmuseum LWL-Museum für Archäologie, Herne; Museum Schnütgen, Köln; Benediktinerstift Kremsmünster, Kunstsammlungen; Archäologie und Museum Baselland, Liestal; Victoria and Albert Museum, London; Römisch-Germanisches Zentralmuseum, Mainz; Faksimile Verlag, München; Klosterarchiv Kloster St. Johann, Müstair; Röm.-Kath. Kirchgemeinde, Muotathal; Germanisches Nationalmuseum, Nürnberg; Domschatzkammer Osnabrück; Bibliothèque nationale de France, Paris; Musée du Louvre, Paris; Musée de l’Institut du Monde Arabe, Paris; Bibliothèque cantonale jurassienne, Porrentruy; Abbaye de Saint-Maurice; Historisches und Völkerkundemuseum, St.Gallen; Stiftsarchiv St.Gallen; Stiftsbibliothek St.Gallen; Vadianische Sammlung, Kantonsbibliothek St.Gallen; Katholische Kirchgemeinde Schänis; Domkapitel Sitten; Amt für Archäologie, Thurgau; Musée national des Châteaux de Versailles et de Trianon, Versailles; Münzkabinett und Antikensammlung der Stadt Winterthur; Kantonsarchäologie Zürich; Kirchgemeinde Fraumünster, Zürich; Staatsarchiv des Kantons Zürich; Walter Studer, Zürich; Zentralbibliothek Zürich; Zunft zur Schneidern, Zürich; Private Sammlung.

Ringraziamo per il sostegno


La fondazione Ernst Göhner, la fondazione di pubblica utilità ACCENTUS, l‘Ars Rhenia – fondazione per la promozione sovraregionale dell‘arte e della cultura, la fondazione Landis & Gyr.


La mostra si tiene in occasione del 1200° anniversario della morte di Carlo Magno e per iniziativa di Georges Descoeudres, Jürg Goll e Markus Riek, curatori del libro «Die Zeit Karls des Grossen in der Schweiz» pubblicato per l’occasione.

Pipino e Carlo Magno tengono in mano il modellino del Grossmünster. Pittura su vetro proveniente dalla casa parrocchiale del Grossmünster di Zurigo, ca. 1551. Collezione del Museo nazionale svizzero. © Museo nazionale svizzero. Foto: Donat Stuppan.
Pipino e Carlo Magno tengono in mano il modellino del Grossmünster. Pittura su vetro proveniente dalla casa parrocchiale del Grossmünster di Zurigo, ca. 1551. Collezione del Museo nazionale svizzero. © Museo nazionale svizzero. Foto: Donat Stuppan.